Il Melograno Padova | Centro Informazione Maternità e Nascita
La miglior educazione è quella che promuove la conoscenza e la fiducia in se stessi
Maternità
Consulenza Allattamento
Per trovare risposta a dubbi e domande già durante la dolce attesa, supporto ed accompagnamento all’allattamento nel post-parto, come gestire il passaggio dall’allattamento esclusivo all’introduzione dell’alimentazione complementare, fino alla graduale conclusione e distacco.
Consulenza Ostetrica
Preparazione perineo nel pre-parto, valutazione e recupero del pavimento pelvico, accompagnamento per tutta la durata della gravidanza
Genitorialità
Consulenza Sonno
Sostegno in caso di dubbi/preoccupazioni legate alla routine della nanna o quando si presentano particolari difficoltà rispetto alla gestione del sonno dei piccoli. Le “ricadute notturne” legate al diventare genitori possono creare molta fatica, fisica ed emotiva. Capire assieme come funziona il sonno dei bambini, quali siano le sue importanti funzioni, dare un significato ai risvegli o ad alcune comuni “difficoltà”, trovando assieme alcune strategie utili a ridurre la stanchezza e ritrovare un benessere famigliare.
Consulenza Pedagogica
Supporto e sostegno ad una genitorialità “autentica“, prendendoci cura di chi, in primis, si prende cura dei bambini. Il delicato compito educativo di accompagnare la crescita dei figli spesso porta con sé dubbi, preoccupazioni, riflessioni e bisogno di condivisione, confronto e rassicurazione. Un tempo ed uno spazio dove riscoprire il proprio istinto e le proprie competenze, informazioni pratiche e modalità personalizzate nella gestione delle principali sfide educative (es. organizzazione degli spazi in casa, modalità di gioco/attività, primi distacchi/inserimento al nido, spannolinamento, capricci…)
Consulenza Logopedica
Durante la consulenza sarà possibile trovare risposta a dubbi e preoccupazioni legate allo sviluppo del linguaggio del bambino; consigli e curiosità circa la lettura precoce e condivisa; sostegno nella gestione del distacco da ciuccio e biberon ed informazioni circa gli effetti del loro uso prolungato.
Consulenza Baby-Wearing
Nello spazio di consulenza individuale la famiglia può trovare a livello pratico la soluzione più adatta alle proprie esigenze (età e fisiologia del bambino e necessità e fisicità del genitore). Sarà possibile infatti scegliere il supporto più adatto alle proprie esigenze provando i supporti disponibili dalla fascioteca marsupioteca (fasce elastiche, rigide, marsupi, mei tai, ring e onbu) o impare ad usare al meglio un supporto già in possesso dalla famiglia (come approfondire diverse legature in fascia rigida o portare sulla schiena).
Femminilità
Consulenza Psicologica
Un percorso breve, individuale o di coppia, in cui prendersi uno spazio ed un tempo per meglio comprendere e definire un disagio, una difficoltà o un dubbio che può sorgere in uno qualsiasi dei momenti che caratterizzano l’esperienza della nascita e del divenire genitori. Dal desiderio (talvolta non facilmente realizzabile) di avere un figlio, alla gravidanza, al dopo nascita e periodo successivo, fino alle dolorose situazioni legate al lutto perinatale. La consulenza, in un clima di accoglienza e ascolto rispettoso, può essere un primo momento utile anche ad individuare/far emergere le risorse personali e, dove possibile, già a trovare nuove strategie per far fronte alla difficoltà presentata.
Consulenza Sessuologica
Intervento breve di supporto rivolto a singoli individui o coppie che vivono problematiche di varia natura nell’espressione o nel vissuto della loro sessualità.
É orientata innanzitutto a fornire corrette informazioni e a portare ad una maggior comprensione delle difficoltà oggetto di consultazione, anche ai fini di un inquadramento diagnostico. Qualora la consulenza non fosse sufficiente a far rientrare la problematica, tale inquadramento si rivela infatti utile ad individuare ed impostare eventuali altri percorsi, come – ad esempio – una terapia a carattere sessuologico, un sostegno individuale o una psicoterapia di coppia (qualora le difficoltà fossero di natura prettamente relazionale).